Ciclo sulle feste ebraiche
Top
Image Alt

Ciclo sulle feste ebraiche

Ciclo sulle feste ebraiche

€Gratuito
Docente: rav Roberto Della Rocca
Reviews:

Informazioni

L’immersione nella dimensione di un tempo sacro  è  per l’ebreo un’ occasione unica per sospendere una struttura abitudinaria e rinnovare con nuove energie la propria creatività spirituale.

Zeraim offre un corso annuale sulle feste ebraiche da settembre 2023 a luglio 2024: un ciclo di lezioni di approfondimento sui testi a cura di rav Roberto Della Rocca. Le lezioni possono essere seguite in diretta su zoom oppure on demand sulla nostra piattaforma didattica. Chiedi l’iscrizione.

Il ritmo del tempo e delle ricorrenze costituiscono la struttura portante attorno alla quale si sviluppa l’intera esistenza ebraica nella quale si distribuiscono gioia e dolore, attività lavorativa e cessazione di ogni azione creativa. Per questo motivo la capacità di vivere il tempo in modo consapevole è alla base della comprensione della vita ebraica: così molte volte si è ripetuto che il “catechismo” di un ebreo non è altro che il suo calendario. Lo Shabbàt, simbolo del diritto al riposo, ma ancora di più della necessità di tutelare la libertà e la dignità umana, è collocato al vertice di un movimento ascendente e ricorrente del tempo che conclude coerentemente ogni settimana. Su questa giornata, infatti, si modellano tutte le altre solennità, e nella loro celebrazione si ritrovano molte forme della scadenza sabbatica. Più che una celebrazione della storia o un omaggio al compiersi di un ciclo stagionale, si tratta dell’apertura di vere e proprie finestre sulla storia delle vicende ebraiche e sulla realtà del mondo creato, attraverso le quali è possibile accedere e rendersi concretamente protagonisti dei momenti determinanti nell’esistenza che ogni ebreo è chiamato a vivere.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma.Ha conseguito la laurea rabbinica presso il Collegio Rabbinico Italiano a Roma sotto la guida del rabbino prof. Elio Toaff. Nel 1991 è stato Rabbino ad Ancona. Dal 1992 al 2001 è stato Rabbino Capo della Comunità ebraica di Venezia. Dal 1994 al 2000 è stato membro della Giunta UCEI  e della Consulta Rabbinica Italiana. E’ stato Vice Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia. Dal 2001 è Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Docente di Esegesi Biblica e Pensiero Ebraico presso il Collegio Rabbinico Italiano  a Roma. Dal 2011 al 2019 è stato Direttore del progetto culturale Kesher della comunità  ebraica di Milano e Direttore scientifico del Festival Internazionale  milanese “Jewish in the City”. E’ stato membro del Comitato Scientifico del Meis e membro del comitato scientifico del CDEC. Autore di vari saggi e articoli nel campo della divulgazione della cultura ebraica. Ha scritto con Sonia Brunetti il volume “Ebraismo”, ed. Electa Mondadori. Autore dei libri “Con lo sguardo alla luna. Percorsi di pensiero ebraico”, ed. Giuntina;  “Camminare nel tempo. Spunti e riflessioni su passi della Torà e sulle ricorrenze ebraiche”, ed. Giuntina. Coautore dell'”Haggadah di Pesach” ed. Belforte. Ha tenuto corsi di Ebraismo presso varie Università Italiane. Dal 2017 al 2019 è stato Professore a contratto di Filosofia Ebraica presso l’Università Vita s. Raffaele di Milano. Contatti: roberto.dellarocca@ucei.it

SCHEDA DEL CORSO

DOCENTE: rav Roberto Della Rocca

QUANDO: Martedì/Mercoledì ore 19:00 da settembre 2023 a luglio 2024

DURATA: 50 minuti a lezione

TIPOLOGIA: Lezioni online gratuite dedicate agli iscritti alle comunità ebraiche italiane

INFO:  cultura@ucei.it / 06 45542 216

Calendario 5784

12 Settembre – Rosh Hashanà

20 settembre – Kippùr

27 settembre – Sukkòt

4 ottobre – Sheminì Atzeret e Simchat Torà

7  novembre – Shabbat

12 dicembre – Chanukkà

16 gennaio  – Tu Bishvat

13 febbraio –  Rosh chodesh

12 marzo – Purim

16 aprile – Pesach 

7  maggio – Yom Atzmaut

4 giugno – Shavuòt

2 luglio – I digiuni per Yerushalaim: 17 tamuz e 9 di av