Ciclo sulle feste ebraiche
Top
Image Alt

Ciclo sulle feste ebraiche

Ciclo sulle feste ebraiche

€Gratuito
Docente: rav Roberto Della Rocca
Reviews:

Informazioni

Zeraim mette a disposizione tutti i materiali del ciclo annuale sulle feste ebraiche tenuto da rav Roberto Della Rocca da settembre 2023 a luglio 2024: lezioni registrate con relativi materiali di approfondimento  usufruibili sulla nostra piattaforma didattica.

L’immersione nella dimensione di un tempo sacro  è  per l’ebreo un’ occasione unica per sospendere una struttura abitudinaria e rinnovare con nuove energie la propria creatività spirituale.

Il ritmo del tempo e delle ricorrenze costituiscono la struttura portante attorno alla quale si sviluppa l’intera esistenza ebraica nella quale si distribuiscono gioia e dolore, attività lavorativa e cessazione di ogni azione creativa. Per questo motivo la capacità di vivere il tempo in modo consapevole è alla base della comprensione della vita ebraica: così molte volte si è ripetuto che il “catechismo” di un ebreo non è altro che il suo calendario. Lo Shabbàt, simbolo del diritto al riposo, ma ancora di più della necessità di tutelare la libertà e la dignità umana, è collocato al vertice di un movimento ascendente e ricorrente del tempo che conclude coerentemente ogni settimana. Su questa giornata, infatti, si modellano tutte le altre solennità, e nella loro celebrazione si ritrovano molte forme della scadenza sabbatica. Più che una celebrazione della storia o un omaggio al compiersi di un ciclo stagionale, si tratta dell’apertura di vere e proprie finestre sulla storia delle vicende ebraiche e sulla realtà del mondo creato, attraverso le quali è possibile accedere e rendersi concretamente protagonisti dei momenti determinanti nell’esistenza che ogni ebreo è chiamato a vivere.

SCHEDA DEL CORSO

DOCENTE: rav Roberto Della Rocca

MATERIALI: 13 Lezioni registrate con slides di accompagnamento a cura di rav R. Della Rocca, sempre disponibili su formazione.zeraim.it

DURATA: 60 minuti a lezione

INFO E ISCRIZIONI:  cultura@ucei.it / 06 45542 216