Le indimenticate
Top
Image Alt

Le indimenticate

DONNE D'ECCEZIONE NELLA CULTURA DEL LORO TEMPO

Le indimenticate

Gratuito
Categorie

Informazioni

Le indimenticate è la nuova rubrica di Zeraim, a cura di Danielle Cohen-Levinas e Cristina Guarnieri, che intende dare voce a donne ebree che nel corso della storia hanno partecipato in modo significativo alla vita intellettuale – letteraria, artistica, filosofica – del loro tempo.

Le loro radici ebraiche si intrecciano alla cultura del Paese in cui vivono dando vita a un pensiero di grande spessore e originalità.

Intellettuali del nostro presente vi racconteranno, in modo semplice e immediato, la vita e il pensiero di queste donne che grazie alla loro opera restano, al di là del tempo e dello spazio, indimenticabili.

Direttrice editoriale della casa editrice Castelvecchi, è Dottore di ricerca in Filosofia del Linguaggio alla Sapienza di Roma. Si è occupata a lungo di filosofia ebraico-tedesca del Novecento. Autrice del libro Il linguaggio allo specchio. Walter Benjamin e il primo romanticismo tedesco (2009), ha tradotto diversi autori classici (tra cui Joseph Roth, Robert Musil, Sigmund Freud) e curato vari libri-intervista fra cui José “Pepe” Mujica, La felicità al potere (2020) e Charles Melman, Viaggio clandestino con Lacan (con Cristiana Fanelli, 2022). Attualmente sta curando, con Laura Sanò, le opere complete di Rachel Bespaloff, il cui primo volume è L’eternità nell’istante. Gli scritti francesi (1932-1942).

Filosofa francese, musicologa e raffinata studiosa del pensiero ebraico, è Professoressa presso La Sorbona e ricercatrice associata agli Archives Husserl presso l’École Normale Supérieure di Parigi. Ha fondato nel 1998 il “Centre d’esthétique, musique et philosophie contemporaine”; nel 2008 il “Collège des études juives et de philosophie contemporaine” poi rinominato, nel 2012, “Centre Emmanuel Levinas”. È autrice e curatrice di molte opere importanti su filosofia, musica e pensiero ebraico. Fra i suoi ultimi libri: Il divenir-ebreo del poema. Doppio invio: Celan e Derrida (2019), L’impardonnable (2021) e L’odio degli ebrei (con Jean-Luc Nancy, 2023). Attualmente sta curando il quarto volume delle opere inedite di Emmanuel Levinas.

SCHEDA DELLA RUBRICA

TIPOLOGIA: Rubrica

CADENZA: Bimestrale

A CURA DI: Danielle Cohen-Levinas e Cristina Guarnieri.

Prossime uscite: