Il sentiero dei Giusti spiegato ai ragazzi
GratuitoInformazioni
Zeraim presenta qui il lavoro di Micol Nahon sul testo “Il sentiero dei Giusti” di rabbì Moshè Chaìym Luzzatto, detto Ramchàl. “Il Sentiero dei Giusti” è un’opera di Mussar, di morale, scritta da un grande maestro italiano.
Il Mussàr è la parte della Torà che studia l’etica, il perfezionamento dei nostri caratteri e delle nostre qualità morali, le nostre middòt. Cosa sono queste middòt? Middòt significa letteralmente “misure”, ma possiamo tradurre il termine con l’espressione “caratteri” o “qualità”; sono l’umiltà, per esempio, la capacità di non arrabbiarsi, la bontà, il rigore, la determinazione, l’autorevolezza e la capacità di influenzare positivamente, l’equilibrio.
In questo testo il Ramchàl ci accompagna in un percorso che parte dallo studio della Torà per arrivare all’acquisizione via via di qualità morali sempre più elevate.
In questo lavoro, Micol, attraverso Ramchal, ci aiuterà ad analizzare ognuna di queste qualità morali, divise capitolo per capitolo: la vigilanza – la dedizione – l’innocenza – la moderazione – la purezza – la bontà – l’umiltà – il timore del peccato – la santità.
Leggi le qualità morali una a una, così come esposte da Ramchàl e spiegate dalla morà Micol Nahon.
TIPOLOGIA: Testo per ragazzi e adulti
AUTORE: Micol Nahon
Micol Nahon Moscati è insegnante di Torà ed ebraismo, ha insegnato e insegna presso le scuole ebraiche di Roma e tenuto diversi corsi di Talmud Torà in Italia. Ha pubblicato vari testi per ragazzi.