Top
Image Alt

Ciclo Teshuva-2

CICLO TESHUVAH

ll ciclo dei webinar di formazione sulla Teshuvah è articolati in due sezioni differenti

La prima, più generale, approfondisce il senso e il significato della teshuvàh intesa come percorso, riequilibrio, ritorno, ricomposizione e bellezza dello sforzoLa seconda relaziona il tema non solo a Kippur ma anche alle festività di Channukkah, Purim, Pesach e Shavuot.

I materiali forniti dai docenti dei webinar, rabbanim e morot, offrono spunti di riflessione e suggerimenti per lo studio delle fonti e per la  preparazione di unità didattiche e attività rivolte agli studenti.

 

Nell’immagine : La legatura di Isacco -Piatto in argento del  maestro Fedele LOCARNI, eseguito a Torino durante il periodo di occupazione francese, 1809-1814. Collezione privata

Ciclo Teshuvàh

Relatori

Rav Carucci Viterbi

“La Teshuvàh”, ritorno, intesa come punto di inizio. Approfondimenti e studio delle fonti nella presentazione di Rav Carucci Viterbi.

Download >

PADLET>

Rav Roberto Colombo

La Teshuvàh nei commenti di Rav Chaiìm Shemuelevich “La bellezza della difficoltà” e di Rav Chaiìm Fridlander “Perché è così difficile fare Teshuvàh?”. Approfondimento e studio di Rav Colombo

Scarica “La bellezza della diversità” >

Rav Alfonso Arbib

Il percorso della Teshuvàh: come si ritorna? Da Maimonide a Rav Soloveitchik. Approfondimento e studio di Rav Arbib

Scarica il volume di Maimonide >

Rav Ariel Di Porto

“La  Teshuvàh” , intesa come tikkun, equilibrio nel pensiero di Rav Steinsaltz. Approfondimento e studio di Rav Di Porto

Download >

Rav Roberto della Rocca

La Teshuvàh come ricomposizione, Se esiste un peccato chi lo ripara?. Approfondimento e studio di Rav Della Rocca

Download >

Ciclo Teshuvàh nelle feste

Relatori

Rav Amedeo Spagnoletto

La  Teshuvàh  nella festa di Channukkah. Lorem ipsum dolor sit amet nibh vel velit auctor aliquetnean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id eis sed odio sit amet nibh vulputate cursus mauris.

Rav Roberto Della Rocca

La Teshuvàh nella festa di Purim. …grande è la Teshuvàh perché avvicina la gheullàh (Jomà 86, b). Un percorso su Purim e Teshuvàh a partire dagli avvenimenti narrati nel libro biblico di Estèr.

Morà Anna Rechana Arbib

La  Teshuvàh  nella festa di Pesach. Lorem ipsum dolor sit amet nibh vel velit auctor aliquetnean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id eis sed odio sit amet nibh vulputate cursus mauris.

Download >

Rav Alberto Moshè Somekh

La Teshuvàh nella festa di Shavu’ot. Lorem ipsum dolor sit amet nibh vel velit auctor aliquetnean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id eis sed odio sit amet nibh vulputate cursus mauris.

Download >

LINK E MATERIALI

Scarica i materiali del corso

In questa sezione sono raccolte alcune proposte di unità didattiche relative alla Teshuvàh per i moadim di Tishrì, al Rosh Codesh Kislev e Channukkah .